Corciano_ev

Concorso di Idee per la realizzazione del “LOGO BRAND” del Comune di Corciano (PG)

Progetto Partecipante

Il Brand ha una propria manifestazione espressiva; è quindi un insieme di simboli, tangibili e intangibili, che ne connotano fisionomia e personalità, come accade per un individuo. (Mattia G., Pratesi C.A. – 2006)

corciano_1

Da anni la tematica di rivitalizzazione dei nuclei storici è al centro delle politiche territoriali delle Amministrazioni Pubbliche. Il logotipo è un complesso di elementi tipografici, figurativi e plastici. La scelta di “costruire” un brand logotipo risulta un fattore critico di successo e d’importanza crescente nella competizione tra destinazioni turistico/culturali, laddove i processi di acquisto e di consumo sono fortemente condizionati dalla reputazione e dai segnali di valore connessi al marchio. Si è affermata, quindi, la necessità sempre crescente di perseguire una corretta gestione del marchio (branding) da parte dei territori a vocazione turistica per massimizzare il valore dell’offerta agli occhi dei potenziali fruitori.

La costruzione del logotipo del Comune di Corciano, oltre a quanto appena illustrato, ha come base l’idea forza espressa all’interno del Dossier del QSV: “i centri storici sono intesi come zone zone A dello strumento urbanistico, ma gli interventi non possono limitarsi a considerare tali ristretti ambiti, ma vanno concepiti in un’ottica di integrazione nel contesto e trasversalità”.

Corciano è costituito da un sistema policentrico di otto centri storici (Corciano Capoluogo, Capocavallo, Castelvieto, Chiugiana, Mantignana, Migiana, San Mariano, Solomeo) che insistono su territorio caratterizzato da un elevatissimo pregio ambientale. Sono proprio gli otto centri e la loro conformazione fisica a costituire i Comune di Corciano: il loro intrecciarsi, il connettersi, il fondersi col paesaggio. Naturalmente ogni borgo ha le proprie peculiarità urbanistiche e paesaggistiche, ma tutti sono costituiti da aggregati edilizi derivanti da castelli a poggio o pendio di forma circolare o poligonale. La scelte per ideare il logo è ricaduta sulla valorizzazione e stilizzazione di questa caratteristica.

Il marchio logotipo rappresenta, in sintesi, l’alternarsi all’interno del territorio dei borghi-castelli che rendono il paesaggio unico.

In questo modo il brand ha la forza di riassumere in un’unica immagine l’intero territorio, mantenendo nella sua declinazione la presenza e la valenza di ogni borgo. Sono gli otto borghi a conferire al territorio di Corciano una delle sue unicità nel contesto territoriale. Il marchio proposto, grazie alla sua forma stilizzata e rievocativa, è pensato per divenire un contrassegno riconoscibile e riproducibile su ogni superficie e dimensione. Oltre all’utilizzo nei settori istituzionali quali le comunicazioni ai fini turisticici, o lo sviluppo di attività economico-produttive, sociali e comunque riferite agli obiettivi espressi dal QSV, il marchio è pensato per un forte impiego nel settore del merchandising.

In tal caso alcune applicazioni potrebbero essere:

  • l’applicazione su tessuti, quali t-shirt, bandiere, cappelli, ecc..;
  • cover e custodie per smartphone, tablet, pendrive, penne, agende, caldendari, ecc..;
  • applicazioni su superfici di vetro e plastiche come porte e finestre di uffici;
  • applicazioni su superfici di ceramica, con la commercializzazione ad esempio di “mug” in varie colorazioni;
  • applicazioni su superfcici di legno o pvc per la riproduzione su pannelli rigidi di segnalazione;
  • applicazioni su superfici metalliche quali macchine di rappresentanza anche per eventi temporanei;

Lo stesso marchio ha la possibilità/capacità di diventare oggetto: portachiavi, spilla, totem di segnalazione turistica. In quest’ultimo caso, così come proposto nell’elaborato tecnico, ogni borgo può avere la declinazione specifica del marchio, rafforzando l’identità territoriale ma con un occhio importante all’unicità delle parti che lo compongono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *